java image

JAVA

Java è un linguaggio di programmazione libero e open source, è gratis per intenderci, orientato agli oggetti basato sull' utilizzo delle classi creato nel lontano 1995. Durante il suo lungo viaggio, ha raggiunto numerosi traguardi e ha dimostrato il suo valore, Java si è evoluto e ha consolidato il suo ruolo come ingrediente essenziale per realizzare software e applicazioni di successo indipendentemente dall' architettura hardware. Un programma scritto in JAVA può essere eseguito su qualsiasi piattaforma che supporta JAVA senza essere ricompilato, infatti la compilazione del bytecode viene eseguita su JVM Java Virtual Machine senza tenere in conto dell' architettura hardware.

JWS JAVA WEB START e APPLETS

Qui di seguito sono riportati alcuni cenni basilari per chi vuole iniziare a usare Java Web Start e Applets.
ATTENZIONE L' argomeno trattato non è per principianti, niente deboli di cuore, anche se l'approccio sarà piuttosto semplicistico.

Primo passo scaricare Java, differenza tra Java Runtime Environment (JRE) e Java Development Kit (JDK)

La JRE non è un ambiente di sviluppo software, quindi niente compilatore al suo interno, contine un 'implementazione della Macchina virtuale Java che esegue effettivamente i programmi Java già compilati in bytecode. La JDK è l'ambiente di sviluppo software quindi più completa della JRE, richiede più spazio per la sua installazione, contiene oltre a tutto ciò che c'è nella JRE in più un compilatore, da file sorgente a bytecode, ha le API Web Start e tutto ciò che serve per scrivere applet. Oracle nel tempo ha raccolto queste versioni in pacchetti scaricabili a seconda dell' effettiva necessità, per cui si hanno:
  1. Java SE, Java Standard Edition contine tutte le API per sistemi desktop.
  2. Java EE, Java Enterprice Edition, ideale per sistemi server.
  3. Java ME, Java Micro Edition, una version lite di Java per piccoli dispositivi.
  4. Qui trovate le varie versioni messe a disposizione da ORACLE.

Secondo passo ci serve un IDE...cosa?

L' IDE Integrated Development Environment, ambiente di sviluppo integrato altro non è che un programma usato dagli sviluppatori per scrivere le applicazioni in un dato linguaggio, in questo caso, Java. Al suo interno troveremo :
  1. Un editor di testo.
  2. Un compilatore
  3. Un debugger
  4. e altre diavolerie.
Ne esistono TANTI ma io mi sento di consigliarvi Eclipse, nella versione Eclipse IDE for Java Developers.
    Qui lo potete scaricare gratuitamente.

Terzo passo. Si inizia con i termini difficili. Web browser, WWW, URL, HTTP, HTML.

Per web browser si intende qualsiasi software, Interner Explore Edge, Firefox, Safari, Chrome, in grado di ricevere informazioni, la maggior parte di queste disponibili in formato HTML, HyperText Markup Language, da un qualsiasi sito WWW, World Wide Web, usando un URL, Uniform Resource Locators, semplicemente l'indirizzo della risorsa di un particolare server tipicamente composto da tre parti:
  1. Il protocollo, prefisso di ogni URL,
  2. Uno dei protocolli più usati per un URL è "http://", hypertext transfer protocol, ma si può trovare spesso anche "FTP", File Transfer Protocol.
  3. L' indirizzo del server.
  4. Di solito inizia con un classico "www" seguito dal nome del sito, per la precisione quello del dominio, e può terminare con il codice del paese, tipo .it se italiano, ma ne esistano di tutti i tipi .com, .edu, .org etc....
  5. Il nome della risorsa.
  6. E' la parte finale dell' URL che punta per esempio ad una pagina html, quindi finirà con un suffisso .html.

JWS Java Web Start

Java Web Start permette alle applicazioni sviluppate per ambienti desktop ed alle applets di essere eseguite in un web browser. Il cuore di una JWS è il JNLP, Java Network Launch Protocol, è un file XML salvato in formato .jnlp dove viene descritta l'applicazione e il modo in cui sarà eseguita. Nell' esempio il file .jnlp viene usato per eseguire dal web browser l'appicazione e per far questo occorre dichiarare la posizione all'interno del dominio del file .jar attraverso le proprietà codebase e href.
Scorrendo il codice troveremo il tag information contiene info sul title e sul vendor,il tag resources che specifica la minima versione di Java, j2se version= necessaria ad eseguire l'applicazione un URL di riferimento da dove scaricare un Java runtime ed il nome del main dell' applicazione, mentre application-desc name= specifica il nome della main class del file .jar.

Per eseguire il file .jar basta creare nel sito il link al file .jnlp.
Questo scarica il file .jnlp sul computer, appariranno delle finestre Java che guideranno l' utente sino all'apertura dell' applicazione.


<!--file .jnlp presente nel dominio-->
<?xml version= "1.0"  encoding="UTF-8"?>
<jnlp spec="1.0+" codebase="http://www.scappatura.it/downloads/Java/color.jar"
href="http://www.scappatura.it/downloads/Java/color.jnlp">
<information>
<title>Color</title>
<vendor>Foundational Java</vendor>
<offline-allowed/>
</information>
<resources>
<j2se version="1.6+" 
href="http://java.sun.com/products/autodl/j2se"/>
<jar href="http://www.scappatura.it/downloads/Java/color.jar" main="true" />
</resources>
<application-desc name="Color" 
main-class="com.scappatura.chapter2.MyJavaProject">
</application-desc>
</jnlp>

Link al file .jnlp presente nel dominio.